Dal mese di aprile 2012 fino a marzo 2013 stiamo realizzando con il parziale contributo del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Venezia il PROGETTO :
“CRESCERE-EDUCARE-AIUTARE: AMARE!”
AREA TERRITORIALE SPECIFICA IN CUI SI INTENDE REALIZZARE IL PROGETTO: Provincia di Venezia
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto si articolerà in incontri settimanali, durante tutto il periodo di intervento, il sabato mattina, della durate di circa 3 ore.
Le educatrici lavoreranno con i bambini in una piccola palestra, promuovendo il loro sviluppo psicofisico e sostenendo il loro benessere psicologico, attraverso giochi e proposte di attività costruite e mirate proprio sull’osservazione delle loro peculiarità e del decorso della patologia. Verranno proposti basilari elementi di psicomotricità, attività mirate al riconoscimento delle routine familiari, attraverso l’ausilio delle immagini, laboratori di musico-terapia, per favorire l’espressione delle emozioni attraverso la riproduzione di semplici sonorità e canzoncine.
Nella seconda parte della mattinata i bambini verranno preparati dalle educatrici per l’ingresso in piscina, dove beneficeranno di 45m di lezione individuale con istruttori preparati e specializzati forniti dalla Polisportiva Terraglio e una delle educatrici volontarie della Onlus. Gli istruttori, attraverso il gioco, promuoveranno il movimento e il potenziamento del tono muscolare dei bambini, facilitando al tempo stesso il loro rilassamento.
Durante il periodo estivo verrà organizzata una settimana di soggiorno al mare con i bambini e le famiglie, come strumento per dare continuità agli incontri del sabato mattina, sia come occasione per dare sollievo, sostegno fisico e psicologico alle famiglie e infine come occasione per i genitori per fare gruppo, per condividere le difficoltà, le ansie, le prospettive per il futuro…
Durante tutto l’anno, con cadenza mensile, verranno organizzati degli incontri di auto-mutuo-aiuto per i genitori, gestiti da una psicologa volontaria.
In primavera si programmerà un’uscita giornaliera sul Garda con le famiglie e i bambini. Si trascorrerà la giornata in un centro specializzato in Pet Teraphy con il cani in acqua.
DURATA DEL PROGETTO
Data di inizio: 01/04/2012 Data di conclusione: 28/03/2013
ESIGENZA A CUI IL PROGETTO VUOLE DARE RISPOSTA
Mancanza di iniziative di sostegno promozione sociale per bambini e famiglie affetti da patologie gravi e gravissime
PRINCIPALI OBIETTIVI DEL PROGETTO
1) Sostenere e dare sollievo alle famiglie di bambini affetti da malattie altamente disabilitanti;
2) Sostenere lo sviluppo psicofisico del bambino;
3) Promuovere una cultura di sensibilizzazione e integrazione del bambino disabile nel territorio;
4) Creare una rete collaborativa tra i professionisti che entrano a far parte della vita del bambino (Medici, Insegnanti, Volontari, ecc.).
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL PROGETTO E DEI RISULTATI CHE SI VOGLIONO OTTENERE
1. Attività di gioco e basi di psicomotricità in palestra
a. Familiarizzazione con gli spazi
b. Aumento interazione tra i bambini
c. Aumento espressione emozionale
2. Attività di gioco e basi di acquaticità in acqua
a. Aumento del gioco in acqua
b. Potenziamento tono muscolare
c. Maggior capacità di rilassamento
3. Gruppo mutuo-aiuto con i genitori
a. Creazione di un gruppo di genitori
b. Condivisione di ansie e sofferenze
c. Sollievo dei genitori
4. Soggiorno al mare con bambini e famiglie a. Benessere psicofisico per i bambini
b. Benessere e sollievo per le famiglie
Lascia un commento