Istantanea Danza

Progetto : “ACQUA SUONI PAROLE VIAGGIO” anno 2014-2015

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TITOLO DEL PROGETTO:

-ACQUA SUONI PAROLE VIAGGIO

Cura-Potenziamento cognitivo-Integrazione-Mobilità

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

PREMESSA: Al pari delle innovative attività rivolte ai bambini, adolescenti e giovani , il progetto interviene anche per rispondere alla mancanza del servizio indispensabile, quali il trasporto, in assenza del quale i soggetti disabili non potrebbero avere nessuna speranza di cura, mantenimento e integrazione nel tessuto sociale del nostro territorio.

Il progetto si rivolge ai bambini, adolescenti e giovani, affetti da malattie gravi e rare, che stentano a trovare servizi a loro rivolti per attività di contrasto al decadimento psico/fisico e di resilienza, sia ai genitori che agli stessi operatori volontari per la acquisizione di nuove metodologie.

In particolare, “storicamente”, abbiamo curato il rapporto con “l’acqua che cura”, con possibilità di accesso in piscine opportunamente riscaldate, e anche termali e abbiamo sempre evidenziato il grave problema della mobilità.

Il progetto accomuna tutto il bacino di utenza per il servizio di trasporto.

In sintesi ci saranno specifiche attività per 6/7 tra bambini, adolescenti e giovani (2 con forme di Autismo – 2 con MPS classe 2 e 3 tipo raro – 1 tetraplegico altri 1-2 bambini anni 4 con malattie rare- 1 giovane ragazza anni 26 malattia rara).

Per i bambini-adolescenti, dalle 09,00 alle 11,00 al sabato mattina, in una palestra o parco, le volontarie educatrici e conduttori, dopo averli avuti in consegna, proporranno loro, in modo diversificato per ogni bambino, adolescente e giovane, giochi e attività mirate al mantenimento e/o contrasto al decadimento psico-fisico con stimolazione delle abilità di potenziamento senso-neuro-motorio ed espressivo per il loro benessere psico-fisico.

In base alle riscontrate predisposizioni e bisogni dei singoli partecipanti assieme agli operatori volontari, verranno proposti basilari elementi di attività di: psicomotricità, bio-danza, musicalità, multimediali etc.

Sempre al sabato dalle 11.15 alle 12,00 i bambini e adolescenti beneficeranno di 45 minuti di lezione individuale in acqua con istruttori preparati e specializzati della Polisportiva Terraglio e delle educatrici volontarie della nostra onlus.

Gli istruttori, attraverso il gioco, promuoveranno il movimento e il potenziamento del tono muscolare dei bambini, facilitando al tempo stesso il loro rilassamento.

Per i genitori attiveremo, con cadenza mensile, uno spazio interattivo di ascolto e crescita personale e Incontri di “Cine-dialoghi” ed educazione al “pensiero positivo” e “problem solving” per favorire il loro sostegno psicologico.

Sono previste tre o quattro uscite collettive, dei bambini/adolescenti con i volontari e genitori, al parco termale Villa dei Cedri di Lazise (VR).

Inoltre il progetto si rivolge anche agli operatori di relazione di aiuto (15 volontari) allo scopo di fargli acquisire innovative metodologie attive di conduzione di gruppi composti da bambini, adolescenti e giovani disabili.

Nell’ambito delle collaborazioni “in rete” emerge anche l’importanza della “mobilità” delle persone con disabilità nel diritto di poter partecipare attivamente a tutte le possibilità offerte dalla vita sociale della persona e della famiglia e quindi per il trasporto di circa 200 utenti con disabilità grave e gravissima.

DURATA DEL PROGETTO

Data di inizio: 20 settembre 2014 Data di conclusione: 04 settembre 2015

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL PROGETTO E DEI RISULTATI/OBIETTIVI CHE SI VOGLIONO OTTENERE

Attività

Risultati attesi

1. Laboratorio espressivo per bambini, ragazzi ed adolescenti disabili. Attività di gioco interattivo con ausilio dei strumenti musicali, immagini, musica, canto ed elementi di bio-danza. Esperienze di ascolto passivo ed attivo con osservazione interattiva. Uso dei metodi attivi di conduzione di gruppo.
  1. familiarizzazione e riconoscimento degli spazi;
  2. miglioramento delle capacità di ascolto attivo;
  3. rinforzamento della percezione tattile;
  4. potenziamento delle risposte cognitive, psico-neuro-motorie ed espressive dei bambini;
    e. aumento della percezione dei limiti e spazi di contatto con l’altro.
2. Utilizzo dei strumenti di Playback Theatre, Bio-danza della Musicalità e Voce. Per giovani e genitori inseriti nel progetto,
  1. valorizzazione e affermazione dell’unicità di ogni persona;
  2. intensificare le relazioni tra persone, rafforzando lo spirito di gruppo ed il senso comunitario;
  3. maggior vitalità e allegria, maggior consapevolezza del senso di piacere;
  4. contrastare isolamento e alleggerire la sofferenza.
  5. offrire strumenti di comunicazione per relazione genitori figli.
3. Accesso alla piscina e parco termale, opportunamente riscaldate, con attività di gioco e fornire basi di acquaticità; a. Aumento progressivo dei tempi di gioco in acqua, nel limite dei 45’;b. Potenziamento tono muscolare;c. Maggior capacità di rilassamento.
4. Incontri di crescita personale con i genitori in forma di spazio interattivo di ascolto e sostegno “Cine-dialoghi ” e Counseling; a. Creazione di un contesto piacevole e stimolante per il benessere dei genitori che vivono problematiche affini;b. Attivare il “pensiero positivo” educare alla proiezione sulla soluzione dei loro problemi;c. Elaborazione dei contenuti emozionali e dei vissuti personali ed interpersonali attraverso lo scambio e condivisione con gli altri.
5. Apprendimento, da parte dei volontari operatori e genitori, di conduzione gruppi e singoli portatori di handicap di tecniche, strumenti, metodi innovati e di relazione d’aiuto. a. acquisire nuove metodologie attive di conduzione di gruppi handicap;b. miglioramento del servizio di relazione d’aiuto;c. maggior consapevolezza e professionalità dei volontari ed operatori di relazione d’aiuto;d. sviluppo delle capacita creative e strumentali.
6. Servizio trasporto:

  • Organizzazione piano trasporti
  • Formazione autisti
  1. minor impegno da parte delle famiglie.
  2. Ottimizzazione utilizzo mezzi
  3. Garanzia di sicurezza nei trasporti

 

7. Evento, aperto alla collettività, sulle attività svolte e testimonianze sulle problematiche dei diversamente abili e loro famiglie con: musica, foto, strumenti multimediali.Divulgazione dei risultati della quantità e natura dei trasporti effettuati. a. Coinvolgimento sensibilizzazione;b. Responsabilizzazione degli enti pubblici sui bisogni emersi nel territorio;c. rete di reciprocità e mostra Divieto di Scarico

  1. Aumento dell’autonomia delle persone con disabilità
8. Gestione pagina web e FB a. Pubblicizzazione del progetto

MODALITA’ DI DIFFUSIONE DEI RISULTATI DI PROGETTO

Al termine di ogni incontro verrà compilata la scheda di osservazione e monitoraggio multidimensionale con la partecipazione dei conduttori e degli operatori coinvolti. Al termine del percorso verrà redatta una relazione scritta dalla equipe con osservazioni sul gruppo e sui singoli individui che hanno partecipato al percorso. Apertura pagina Web e FB con descrizione attività, osservazioni, proposte ed eventi correlati al progetto.Evento finale aperto alla collettività e agli enti preposti al servizio sanitario e scolastico per i bambini, adolescenti e giovani.Diffusione del progetto in particolare alla ASL N. 12 e 13 Regione Veneto; allargamento dei contatti e sinergie attraverso WEB, dimensione internazionale con particolare interesse per l’ambito CEE.

ELENCO DEI PARTNER COINVOLTI

1. ONLUS “Essere Insieme”2. ONLUS “GAIA”3. UILDM VENEZIA ONLUS

VOLONTARI/IE

Numero

Ruolo ricoperto nel progetto

Numero ore impiegate nel progetto

(indicare le ore individuali per ciascun volontario/a)

2

Coordinamento

360

15

Attività con i bambini ( circa 20 mattine da 3 ore per ciascun volontario = 60 ore x 15 volontari)

(60 x 15 VOLONTARI) = 900

20

Autisti volontari 5 ore giorno

(5 ore per 240 giorni) = 1.200

2

Trasporto 2 ore per uscita =4 ore x 20 uscite

80

Totale ore

2.540

PERSONALE NON VOLONTARIO IMPIEGATO PER LA QUALIFICAZIONE DEL PROGETTO

Tipo

Attività

Ore previste

1

F= prestito di personale Gestione amministrativa 60

3

C= collaborazione occasionale; Autisti retribuiti con Voucher 240

1

C= collaborazione occasionale; Formazione e supervisione autisti 40

1

C= collaborazione occasionale; Conseulor: Creazione di uno spazio di ascolto, sostegno e trasformazione dei vissuti di solitudine e isolamento  20

1

C= collaborazione occasionale; Conduttore: Conduzione di gruppi con metodologia attiva (Musicalità e Voce, Espressività) 20

1

C= collaborazione occasionale; Conduttore: Aggregazione dei genitori con le problematiche affini “Cine-dialoghi”

20

1

C= collaborazione occasionale; Gestione pagina web e FB

 

                       20
TOTALE ORE PERSONALE NON VOLONTARIO

 

 420

QUOTA A CARICO ORGANIZZAZIONE PROPONENTE

 

ODV PROPONENTE

TIPOLOGIA

IMPORTO

 
 ONLUS SOS Handicap Bambini Invisibili 5×1000 anno 2013 (finanziario 2012) Vedi Agenzia delle entrate “Distribuzione 5×1000 2012” ONLUS pagina 336 Prog. 7406 Euro 5.205,04

Euro 2.340,00

Co-finanziamento da partner 1) ONLUS “Essere Insieme”2) ONLUS “GAIA”3) UILDM VENEZIA ONLUS

Euro 520,00

Euro 60,00

Euro 1.780,00

Co-finanziamento da altre organizzazioni Specificare:  //
Altro: Specificare: //
TOTALE

Euro 4.700,00

Data 31 ottobre 2014

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